top of page

Photography by Yannick Schuetz & Axel Torelli.

PESCA AI LUCCI IN SVEZIA:

SPINNING E MOSCA SUL BALTICO

E NEI LAGHI SVEDESI

SPOT DI PESCA INFINITI, SOGNO DI OGNI PESCATORE

Lungo la costa orientale svedese, corre l'immensa distesa di un paesaggio unico nel suo genere: l'arcipelago Baltico. A sud di Stoccolma, nella regione di Östergötland, si estende l'arcipelago di Sant Anna caratterizzato dalla sua grande biodiversità: nell'arcipelago interno, sulle isole più grand, troviamo ancora gli antichi paesaggi rurali con prati e pascoli circondati da grandi querce e platani, nella zona intermedia dell'arcipelago dominano isole di pini e betulle mentre la parte più esterna si protrae verso il mare aperto con isolotti nudi, sassi affioranti e secche.

Nell'entroterra si trovano migliaia di laghi in tutte le forme, dimensioni e profondità. Basti pensare  che solo ognuna delle 13 municipalità di Östergötland contiene più di 300 laghi con superficie superiore all'ettaro. La maggior parte di questi laghi, siano essi immersi nella foresta incontaminata o distesi lungo la pianura, sono ricchi di pesci persici e grandi lucci.

Il nostro lodge ha una posizione strategica, il fiordo è a poche centinaia di metri, l'arcipelago vero e proprio situato a sud si trova a pochi chilometri di distanza, invece i laghi a qualche decina di chilometri verso l'interno.

MAR BALTICO

//Arcipelago

 

La costa frastagliata del Baltico offre scenari di pesca da sogno sia intorno alle migliaia di isole che si estendono a perdita d'occhio, così come sulle secche e nelle baie riparate delle isole stesse.

MAR BALTICO

//Fiordi 

 

Entrambi lunghi circa 12km alternano spot in acqua bassa, algai, cannette e ripide e profonde cigliate. Vi è una ottima popolazione di lucci e grande presenza di lucioperca e persici anche di grosse dimensioni.

LAGHI

//Bacini medio-grandi

​

Grandi laghi con diverse conformazioni in cui si passa da profondità massime di 6 metri a diverse decine di metri. Spot principali sono le baie, i canneti, gli algai e gli scalini dove cambiano le profondità del fondale.

LAGHI

//Piccoli bacini

 

Spostandosi dalla costa verso l'interno i piccoli laghi si susseguono uno dopo l'altro. Solitamente sono poco profondi e presentano spot lungo le rive, al centro del lago e nei cambi di profondità del fondale.

LA GIORNATA DI PESCA

Lo staff Northern Strike vi accompagnerà in tutta la giornata di pesca: durante il briefing mattutino vi forniremo informazioni “fresche” sulle condizioni meteo e, in base a quelle, si potrà valutare insieme se pescare nel Mar Baltico o eventualmente ripararsi nelle acque interne. Inoltre, deciderete voi se salpare in compagnia dello staff Northern Strike, o andare all’avventura per conto vostro. Le barche messe a disposizione infatti, possono essere condotte senza l'obbligo di patente nautica.

pesca in svezia
pesca in svezia
pesca in svezia
pesca lucci in svezia

LE IMBARCAZIONI

MOTORI 

// 4T + Elettrico

 

Le nostre barche sono in alluminio o in vetroresina e montano motori dai 10 a 60cv. Ogni barca è inoltre equipaggiata con motore elettrico.

STRUMEMNTAZIONE

// eco + cartografico.

 

Le barche sono dotate di ecoscandagli con carte nautiche dettagliate e fishfinder.

Su ogni barca sarà a disposizione dei pescatori anche un grande guadino per i big imperdibili.

SICUREZZA

// life jacket auto

​

A ogni ospite è riservata una veste di salvataggio auto-gonfiante, omologata, leggera, poco ingombrante e pensata appositamente per la pesca. 

pesca in svezia
pesca in svezia barche
pesca in svezia barche
pesca in svezia barche
pesca in svezia barche
pesca in svezia

AFFRONTARE I PESCI: TECNICHE E STAGIONI

- LUCCIO -

La stagione normalmente inizia verso Marzo/Aprile, in questo periodo si punta sopratutto a battere buche profonde o alti scalini dove i lucci solitamente stazionano ancora dopo il freddo inverno durante il quale spesso ghiaccia la superficie dell'acqua. Inizia poi lentamente a spostarsi verso le baie e le aree di frega dove presto si raccoglieranno le grosse femmine prima di deporre le uova.

Quando comincia finalmente la primavera iniziano anche i giochi della frega che si protraggono per alcune settimane a seconda delle condizioni meteorologiche. In questa fase i pesci sono spesso imprevedibili aggredendo con ferocia le ultime prede prima del periodo di digiuno durante la frega vera e propria.

Terminata la frega i lucci sono ormai nuovamente tornati a pieno regime alimentare e coprono vaste aree alla ricerca continua di cibo ingurgitano avidamente qualsiasi cosa si trovi a tiro. Questo è anche il momento in cui le aringhe si avvicinano alla costa e con loro i grossi esemplari di lucci che vivono la maggior parte della loro vita pelagici. Diversi tipi di approccio possono portare ottimi risultati e un vero asso nella manica per insidiare i grandi lucci è la pesca a vertical pelagica, con la possibilità di sperimentare una tecnica solitamente piuttosto 'inesplorata', sopratutto nella pesca al luccio.

Durante il periodo estivo il pesce cerca maggiormente le acque più fresche e un pò più profonde e la pesca può essere molto gratificante sopratutto se concentrata nel momento della giornata in cui i lucci più grandi lasciano la profondità al riparo dal caldo e dai raggi solari, per risalire fino alle rocce e alle aree sovrastanti alla ricerca di prede.

Con l'avvicinarsi dell'autunno le temperature calano e inizia un altro momento topico, i lucci si spostano lentamente nelle baie riparate prediligendo le zone di acqua bassa.

Man mano che poi si avvicina l'inverno vero e proprio lentamente i nostri amici ritornano verso i fondali a temperatura costate.

- LUCIOPERCA E PERSICO REALE -

Lucioperca  e pesci persici possono essere catturati fin dai primi scioglimenti dei ghiacci superficiali praticando una pesca a vertical. Le cose iniziano a farsi serie solitamente a partire dal mese di Maggio quando i perca si raggruppano in largo numero sopra alle distese dei letti di frega dove però preferiamo non disturbarli, lasciando che i giochi della frega procedano morbidi e senza problemi causati da un'eventuale cattura, in modo da favorire la vita alle nuove generazioni di piccoli percidi. Ci concentreremo invece sulle aree che si trovano appena esterna ai letti di frega dove gli esemplari che hanno già terminato i giochi sono ora decisamente attivi e costantemente alla ricerca di prede. Vertical fishing, vertical fishing pelagico, drop shot e il tradizionale jigging sono in questa fase della stagione tutte tecniche di successo, anche per grossi pesci persici.

La pesca si protrae poi con ottimi e numerosi risultati per tutto il periodo 'caldo' primaverile ed estivo.

L'inizio della stagione autunnale registra rapidi cali delle temperature e con l'arrivo del freddo anche l'attività dei perca e dei persici rallenta lentamente. Tuttavia, anche in questa stagione approcci con il vertical attenti e accurati nei giusti 'hot spot', possono regalarci dei veri e propri 'Big'.

pesca svezia
pesca in svezia
pesca in svezia
pesca in svezia

Photography by Yannick Schuetz & Axel Torelli.

Iscriviti alla nostra mailing list per info, news e promozioni riservate.

bottom of page